Home Nazionale Lavoro: Cisl, governo convochi cabina regia Calabria

Lavoro: Cisl, governo convochi cabina regia Calabria

0

Roma, 1 ott.(AdnKronos) – “La situazione drammatica del precariato in Calabria rischia di diventare incandescente. Il governo convochi subito la Cabina di Regia istitutita per accelerare la operatività delle soluzioni già individuate e per individuarne di ulteriori, al fine di dare risposte a lavoratori e famiglie , già fortemente penalizzati dalla situazione economica e per la mancanza di lavoro , la cui fiducia nelle istituzioni rischia di essere minata a fronte di impegni non mantenuti”. Lo sostiene in una nota il segretario confederale della Cisl, Luigi Sbarra.
“Le proteste dei lavoratori di queste ore – sottolinea – mirano ad ottenere il mantenimento degli impegni assunti da parte del Governo Nazionale e della Regione e il pagamento dei sussidi arretrati per gli ammortizzatori sociali in deroga e per le indennità dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità” .
“Da una parte, infatti, per quanto riguarda gli Lsu e gli Lpu, ancora non è stata data attuazione a quanto previsto dall’ultima legge di stabilità , che stabiliva una razionalizzazione delle risorse per favorire il più possibile la stabilizzazione occupazionale e soprattutto stanziava risorse specifiche per favorire l’assunzione degli Lsu ed LPu calabresi. Dall’altra i ritardi , da più di un anno , nei pagamenti delle indennità per coloro che sono inseriti negli ammortizzatori in deroga stanno diventando insostenibili”.