Home Nazionale Lavoro: Cisl, più risorse per riforma ammortizzatori

Lavoro: Cisl, più risorse per riforma ammortizzatori

0

Roma, 24 ott. (AdnKronos) – “Dopo qualche mese consecutivo di riduzione, le ore autorizzate di cig nello scorso mese di settembre sono di nuovo in aumento, tornando a superare la soglia dei 100 milioni di ore, con un più 13,7% rispetto allo stesso mese del 2013”. E’ quanto si legge in una nota del Dipartimento mercato del lavoro della Cisl a commento dei dati diffusi oggi dall’Inps sul ricorso alla cassa integrazione.
Anche la variazione congiunturale, mese su mese, sottolinea, “è positiva, con un +9,2% tra agosto e settembre. L’aumento complessivo è frutto di andamenti differenti: la cassa ordinaria mostra una diminuzione tendenziale del 32,8%, mentre la cassa straordinaria fa registrare il significativo incremento del 56,8% rispetto a settembre 2013, facendo pensare a crisi di tipo strutturale. Infine, gli interventi di cassa in deroga sono pressoché stabili rispetto a settembre 2013. Le domande di disoccupazione, riferite ad agosto 2014, registrano un calo di quasi il 9% rispetto alle domande presentate ad agosto 2013”.
Si tratta, aggiunge la Cisl, “di dati ancora altalenanti e contraddittori ma sicuramente indicativi del fatto che l’Italia è ancora in piena recessione, a fronte dei quali le misure della legge di stabilità e quelle del Jobs Act, benché vi sia uno sforzo di equità e di scelte espansive, non sono adeguate a produrre una spinta in grado di far ripartire l’economia. Serve una politica keynesiana di investimenti pubblici ed infrastrutture, con un intervento più deciso di riequilibrio della tassazione e misure di contrasto all’evasione fiscale”. Infine, conclude, “i 2 miliardi stanziati per il 2015 finalizzati a finanziare sia le riforme del Jobs Act che gli ammortizzatori in deroga, sono del tutto insufficienti”.