Home Nazionale Lavoro: Cofferati, contro jobs act in piazza sabato con Cgil

Lavoro: Cofferati, contro jobs act in piazza sabato con Cgil

0

Roma, 22 ott.(AdnKronos) – Ci sarà anche Sergio Cofferati in piazza con la Cgil, sabato prossimo a Roma. Insieme ad una folta pattuglia di ex sindacalisti di Corso Italia, infatti, da Fausto Bertinotti ad Alfiero Grandi, da Paolo Nerozzi ad Antonio Pizzinato, il ‘Cinese’ firma l’adesione alla manifestazione che, a 12 anni di distanza, torna a sfilare contro una riforma del lavoro e la volontà di modificare l’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori.
“La Cgil è impegnata a contrastare una legge delega del Governo che contiene norme che riducono i diritti dei lavoratori, consolida il dualismo del mercato del lavoro che dice di voler combattere, introduce soluzioni sul controllo a distanza e sul demansionamento di dubbia legittimità costituzionale. Sono ipotesi che negano oggettivamente il valore sociale del lavoro provocando anche una regressione culturale della sua funzione di momento della vita nel quale le persone, protette e rispettate, si realizzano”, spiega Cofferati che guarda al rischio per i giovani di dover “accettare un destino di marginalità prodotto dalla mancanza di qualità del lavoro”.
La grande assente, per tutti , infatti, “è una politica keynesiana per lo sviluppo e la crescita” mentre “l’esecutivo nega un confronto reale con le organizzazioni confederali” rischiando così di “intaccare il tessuto connettivo della democrazia”.