Home Nazionale Lavoro: Cuperlo, sarò in piazza, Renzi cerchi unità nel Pd

Lavoro: Cuperlo, sarò in piazza, Renzi cerchi unità nel Pd

0

Roma, 12 ott. (Adnkronos) – ”Sarò in piazza il 25 ottobre, certo. Il vertice della Cgil ha corretto i toni di alcuni che mi erano sembrati sbagliati”. Lo afferma Gianni Cuperlo, leader della minoranza Pd, in un’intervista al quotidiano ‘La Repubblica’ parlando del Jobs Act. E sull’ipotesi di espellere i dissidenti del Pd avverte: ”Renzi respinga lo zelo di alcune sue tifoserie. Quando sei alla guida del Pd non puoi cercare la divisione del tuo fronte. Se lo fai potrà benedirti la destra, magari le ruberai qualche voto, ma indebolisci ragioni e principi della tua parte. E questo oggi non conviene a nessuno, neppure al premier”.
”Quando in gioco entrano i diritti il confronto non è solo dentro il Parlamento -sottolinea Cuperlo- Per questo con quella piazza bisogna dialogare. Perche’ e’ interesse del Paese allargare il fronte di chi vuole una riforma con più risorse e anche radicalità nell’innovare dalla parte giusta”.
”Mi batterò -assicura- perchè alla Camera non si arrivi alla fiducia. Quella riforma va migliorata. Sento ripetere che ‘si discute e poi si vota allo stesso modo’. Ma appunto, si discute. Se annunci gia’ ora la fiducia e blindi la norma, sei tu che neghi l’impegno preso a parole. La fiducia al governo e’ l’atto piu’ impegnativo. So anche che sul legame tra convinzione e responsabilita’ si sono riempiti scaffali. Penso che la mia responsabilita’ non possa violare alcuni principi. Per questo mi rivolgo al segretario e gli chiedo di ricostruire l’unita’ del suo campo e della sua comunita”’.