Home Nazionale Lavoro: Damiano, minoranza Pd per sintesi ma accordo si fa in due

Lavoro: Damiano, minoranza Pd per sintesi ma accordo si fa in due

0

Roma, 26 set. (Adnkronos) – “Sull’art. 18 bisogna trovare un accordo nel Pd, ma per fare un accordo bisogna essere in due. Come minoranza abbiamo dimostrato di essere disponibili al dialogo”. Lo ha detto Cesare Damiano al workshop nazionale dei consulenti del lavoro in corso a Erice Mare.
“Condividiamo che le tutele debbano essere universali” che però “costano 700 euro al mese per un milione di disoccupati (previsione sottostimata); dunque, servono 700 milioni al mese e 8,4 miliardi l’anno. C’è un problema di reperimento delle risorse, ma siamo fiduciosi”.
Ma, aggiunge, “se siamo tutti d’accordo sulle tutele universali e uguali per tutti vorremmo che queste tutele riguardino anche l’art. 18. Non siamo favorevoli a norme di serie A per chi è dipendente da lungo tempo e norme di serie B per i neoassunti. Per favorire l’obiettivo di una soluzione siamo pronti ad un periodo di prova di 3 anni e anche oltre, durante il quale l’art. 18 non si applica; ma, finita la prova e passati all’assunzione, si deve applicare l’art. 18”.