Home Nazionale Lavoro: Damiano, no posizioni di bandiera su emendamento

Lavoro: Damiano, no posizioni di bandiera su emendamento

0

Roma, 17 set. (Adnkronos) – “La Delega sul lavoro andrà definita con i decreti attuativi. L’emendamento del Governo lascia aperte molte interpretazioni e chiarisce alcuni contenuti. Leggere questo testo con posizioni di bandiera e di comodo, come stanno facendo alcuni esponenti della destra, non serve alla discussione. Il nostro parere su alcuni contenuti è completamente diverso, a partire dal tema dell’articolo 18”. Lo sostiene Cesare Damiano, presidente della commissione Lavoro della Camera in una nota.
Il primo punto dell’emendamento “non va tralasciato – secondo Damiano – riguarda il disboscamento delle tipologie contrattuali. Lo chiedevamo da tempo e lo abbiamo già fatto con il Governo Prodi: con i decreti cancelleremo le forme di lavoro più precarizzanti. Il contratto di Inserimento, contenuto nella prima versione, lascia il passo al contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti: questo significa che, al termine della progressione dei diritti, questi lavoratori avranno anche la tutela dell’articolo 18, come avviene attualmente quando un contratto è a tempo indeterminato”.
La revisione della disciplina delle mansioni, in caso di riorganizzazione aziendale, “avrà come condizione essenziale la tutela del posto di lavoro, della professionalità e delle condizioni di vita, cioè del salario, e limiti alla modifica dell’inquadramento: definizioni da lasciare, secondo noi, alle parti sociali. I controlli a distanza riguarderanno gli impianti e non i lavoratori, tutelati nella dignità e nella riservatezza”. (segue)