Home Nazionale Lavoro: Epifani, reintegro esiste in altri Paesi, toglierlo è un rischio

Lavoro: Epifani, reintegro esiste in altri Paesi, toglierlo è un rischio

0

Roma, 19 set. (Adnkronos) – “In molti Paesi europei il reintegro, magari con forme diverse, c’è. Non è vero che non c’è. Ora però se lo si fa saltare totalmente per affidarsi unicamente al risarcimento monetario si crea una soluzione che ha un limite fondamentale, come ci dimostra la Spagna di oggi”. Lo dice, intervistato da La Stampa, Guglielmo Epifani, ex segretario del Pd ed ex leader della Cgil.
“Si parte -spiega Epifani- con un risarcimento alto, alla prima difficoltà poi lo si dimezza, quindi con la crisi lo si fa saltare del tutto. Col risultato che il lavoratore resta senza tutela. Poi pensiamo ad un lavoratore licenziato con l’accusa di aver rubato, se poi si dimostra che questa accusa è falsa perché non può essere reintegrato? Il cuore della discussione è questo e per questo invito il Pd a riflettere”.
Su questo tema si può creare una frattura nel partito? “Dipende da come si risolve la questione: è chiaro che su questo punto possono maturare posizioni differenti. Ma questo è un tema importante, che non appartiene all’altro secolo ma attiene alla qualità del lavoro e all’idea di sviluppo di oggi e di domani”. Il reintegro, “si può affinare, ma già ipotizzare che scatti dopo tre anni è un bel salto. Detto questo, pensare che chi ce l’ha lo può tenere, mentre i neoassunti non lo possono avere mai più non mi convince. E’ questa la soluzione migliore: ridividere i lavoratori per generazioni?”, conclude Epifani..