Home Nazionale Lavoro: Fassina, linea Renzi inaccettabile, peggiorerà condizioni lavoratori

Lavoro: Fassina, linea Renzi inaccettabile, peggiorerà condizioni lavoratori

0

Roma, 17 set. (Adnkronos) – Per onestà intellettuale, dobbiamo riconoscere che il presidente Sacconi ha ragione: l’emendamento proposto dal Governo in Commissione Lavoro al Senato contiene tutte le ricette della destra, agognate per anni e arginate finanche durante il governo Monti, in condizioni politiche molto meno favorevoli di oggi”. Lo scrive Stefano Fassina su Facebook.
Elenca Fassina: “Nessuna eliminazione delle forme contrattuali precarie; cancellazione del reintegro del lavoratore o della lavoratrice in caso di licenziamento ingiusto e ingiustificato; de-mansionamento; eliminazione dei vincoli per i controlli a distanza sulle persone che lavorano e nessuna risorsa aggiuntiva per universalizzare l’indennità di disoccupazione e per le politiche attive del lavoro. In più, deleghe in bianco per riscrivere l’intera normativa sul lavoro. Tutto finalizzato a un ulteriore indebolimento della capacità negoziale dei lavoratori e lavoratrici per ridurre le retribuzioni e insistere su un’impossibile competizione di costo”.
“Nonostante la retorica, il governo segue la linea di svalutazione del lavoro delle destre dell’euro-zona. È una linea che peggiorerà le condizioni di tutti i lavoratori e aggreverà la recessione. È una linea opposta a quella sulla quale i parlamentari del Pd sono stati eletti e è anche opposta al programma congressuale e di governo di Renzi. È una linea inaccettabile”, conclude Fassina.