Home Nazionale Lavoro: Furlan, senza servizi per famiglie carriere donne sacrificate

Lavoro: Furlan, senza servizi per famiglie carriere donne sacrificate

0

Roma, 2 nov. (AdnKronos) – “Senza i servizi per le famiglie le carriere delle donne vengono sacrificate”. Così in una intervista pubblicata oggi da ‘La Stampa’, il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan, in merito ai problemi dell’occupazione femminile. “Le leggi -sottolinea- sono ineccepibili ma i problemi nascono dalla loro applicazione e dall’organizzazione quotidiana del lavoro. Spesso le donne svolgono lavori con qualifiche superiori che non vengono riconosciute e l’inadeguatezza dei servizi sociali pesa soprattutto sulle donne, perchè sono loro a sobbarcarsi quasi tutti i carichi familiari: questo mette un freno alla progressione delle carriere”.
Le donne, rileva Furlan, “entrano più tardi nel mercato del lavoro e ne escono prima, così hanno stipendi medi più bassi. Questo si ripercuote anche sulla vita post-lavorativa perchè le donne hanno meno versamenti pensionisti e quindi pensioni più basse”.
In merito alle qualifiche lavorative poco riconosciute, per Furlan la spiegazione sta nel fatto che le donne non riescono a dare quella totale disponibilità che le aziende richiedono e che gli uomini possono offrire più facilmente per fare carriera. “Se le donne si fanno più carico dei bisogni familiari, ma i servizi pubblici non le assistono, le occasioni di carriera vengono perdute: i servizi sociali dovrebbero permettere loro di conciliare vita lavorativa con vita privata”.