Home Nazionale Lavoro: Poletti, stop a reintegro licenziamenti economici, ci sarà indennizzo (2)

Lavoro: Poletti, stop a reintegro licenziamenti economici, ci sarà indennizzo (2)

0

(Adnkronos) – ”Se c’è una discussione sulla modifica dell’articolo 18 e sul reintegro che è del tutto non ideologico -spiega Poletti- è questa: noi non ci limitiamo a lamentarci del fatto che si sono pochi contratti a tempo indeterminato e troppi precari. Noi agiamo per modificare questa situazione. Semplificazione delle procedure, definizione di un testo organico semplificato delle discipline delle tipologie contrattuali dei rapporto di lavoro”.
L’articolo 18, e il tema del reintegro, è un punto ”su cui non c’è piena condivisione tra tutti, anche nella maggioranza, nel partito democratico”, ammette il ministro. ”Non credo che queste diversità, apertamente affermate e discusse, possano portare a mettere in discussione n passaggio così importante ed essenziale”. Il governo, nella stesura dei decreti attuativi, ”saprà tenere nella giusta considerazione il lavoro fatto e le posizioni espresse”, assicura Poletti.
Gli incontri di ieri, tra governo, sindacati e imprenditori, è stato ”utile”, dice il ministro. Il confronto ”non ha modificato le rispettive posizioni” ma sono state poste le basi ”per una riflessione ulteriore intorno ad alcuni elementi che non sono presenti” nella delega, come la rappresentanza e la contrattazione di secondo livello. ”C’è bisogno di un grande ripensamento”, dice Poletti. ”Vale per la politica, vale per il governo, vale anche per gli imprenditori e sindacati”.