Home Nazionale Lavoro: Sacconi (Ncd), piena soddisfazione per riforma Statuto

Lavoro: Sacconi (Ncd), piena soddisfazione per riforma Statuto

0

Rom,a 17 set. (Adnkronos) – “Esprimo piena soddisfazione per il nuovo testo dell’articolo 4 della legge delega sul lavoro”. A dichiararlo il capogruppo al Senato del Nuovo Centrodestra, Maurizio Sacconi, per il quali il testo “raccoglie le forti sollecitazioni poste da tutti i moderati dell’area di governo a partire da Angelino Alfano che con coraggio ha direttamente posto la necessità della riforma dello Statuto dei lavoratori e in esso in modo particolare dell’articolo 18 con lo scopo di incrementare la propensione a fare impresa e a fare lavoro in un tempo carico di aspettative incerte”.
“Così come va riconosciuto – sottolinea Sacconi – il coraggio del Presidente Renzi nel sollecitare una riforma ambiziosa fino al punto di ipotizzarne una anticipazione con un ulteriore decreto legge. La nuova formulazione dell’articolo prevede la redazione di un testo unico semplificato sulla disciplina complessiva dei rapporti di lavoro, sostitutivo dello Statuto dei lavoratori con particolare riguardo ai tanto discussi articoli 4, 13 e 18. Specifici contenuti di delega sono infatti il superamento del divieto delle tecnologie di controllo a distanza (art. 4), la flessibilità delle mansioni (art. 13), la revisione delle tutele del lavoratore nel contratto a tempo indeterminato (art.18)”.
“La mediazione che governo e relatore hanno individuato riguarda – spiega Sacconi – l’applicazione del nuovo contratto a tempo indeterminato, nel quale le tutele diventano progressive in relazione all’anzianità di servizio, alle nuove assunzioni. Il che significa che gradualmente, esaurendosi i contratti in essere, il nuovo contratto a tempo indeterminato a regime sarà per tutti quello ipotizzato”. (segue)