Home Nazionale Lavoro: Sacconi, soddisfatto per maxi emendamento

Lavoro: Sacconi, soddisfatto per maxi emendamento

0

Roma, 8 ott. (Adnkronos) – “Nel complesso sono davvero soddisfatto”. Lo ha dichiarato il presidente della Commissione lavoro del Senato, Maurizio Sacconi, in una nota in cui spiega: “Ho condiviso come relatore il maxi emendamento perché conferma l’impianto prodotto dalla Commissione lavoro. Da un lato rafforza gli ammortizzatori sociali e dall’altro consolida la riforma dello Statuto dei lavoratori con particolare attenzione agli articoli 4, 13 e 18. Il contratto a tempo indeterminato risulta doppiamente incoraggiato dall’obiettivo di abbatterne gli oneri diretti e indiretti come dall’indirizzo di una regolazione semplice e certa dei licenziamenti”.
“A questo proposito -continua Sacconi- viene mantenuto il testo della Commissione che prevede la riforma dell’articolo 18 sulla base di tutele crescenti in relazione all’anzianità di servizio. Il decreto delegato non potrà che essere coerente con questo indirizzo senza lasciare margini di discrezionalità al giudice del lavoro”.
“Ben venga il riferimento alla contrattazione aziendale in funzione di ulteriori modalità di gestione flessibile delle mansioni -evidenzia la nota- le tipologie contrattuali possono ora essere anche modificate nel senso di renderle più semplici e certe rispetto alle complicazioni prodotte dalla legge Fornero. La maggiore diffusione dei voucher, secondo un nuovo opportuno riferimento alla Legge Biagi, può consentire di far emergere spezzoni lavorativi sommersi” conclude Sacconi.