Home Nazionale Lavoro: Speranza, reintegro deve restare, ipotesi voti Fi surreale

Lavoro: Speranza, reintegro deve restare, ipotesi voti Fi surreale

0

Roma, 25 set. (Adnkronos) – “Noi tutti siamo convinti che la riforma del mercato del lavoro sia importante e che il Paese ne abbia bisogno, ma questo non è il terreno su cui consumare uno scontro politico tra Renzi e antirenziani o tra Pd e sindacato. Per me può e deve prevalere il merito”. Lo dice, in una intervista a Il Corriere della Sera, il capogruppo Pd alla Camera Roberto Speranza, che definisce “surreale” l’ipotesi di dover accettare i voti di Forza Italia per far passare la riforma.
“Non deve prevalere -aggiunge Speranza- il posizionamento e lo scontro politico. Io sono convinto che possiamo uscire più forti come Pd e con una riforma migliore. Sbaglia chi pensa che questa discussione è un referendum su Renzi, un redde rationem tra governo e sindacati o una conta fra renziani e non”.
Quanto al merito, Speranza dice che ”si può costruire un modello in cui si allunga in modo considerevole il periodo di prova, da poche settimane a qualche mese, in cui si può licenziare senza reintegro nè indennizzo. Poi inizia un periodo in cui non c’è ancora il reintegro e c’è l’indennizzo, non alto, che crescerà col passare dei mesi. Dopo questo lungo periodo di tutele crescenti il reintegro deve rimanere, chiarendo però i criteri che il giudice del lavoro utilizza per scegliere tra reintegro e indennizzo”.