Home Nazionale Lavoro: Toti, Renzi valuti se sua maggioranza tiene

Lavoro: Toti, Renzi valuti se sua maggioranza tiene

0

Roma, 24 set. (Adnkronos) – “Noi sosteniamo le riforme del governo se sono nell’interesse del Paese. Valutare la tenuta della maggioranza tocca al presidente del Consiglio Matteo Renzi”. Così, in una intervista a Il Messaggero, il consigliere politico di Forza Italia Giovanni Toti, a proposito del confronto parlamentare sulla legge delega sul lavoro.
“La nostra posizione -spiega Toti- è cristallina: se il testo resta quello che Renzi ha inviato alle Camere, è un’ottima base di discussione e contribuiremo a sostenerlo. Se il capo dell’esecutivo invece scegliesse di accettare una mediazione al ribasso, per tenere assieme le numerose anime del suo partito, che si moltiplicano a ritmo oramai quotidiano, ci troveremo costretti a dire di no”.
“L’unità del centrosinistra non può essere pagata dal Paese che ha un profondo bisogno di risposte”, sottolinea Toti, che aggiunge: “se tutto si riduce a conservare l’attuale articolo 18, la riforma rischia di ridursi alla classica montagna che partorisce il topolino”. Se si riproponesse l’asse Pd-Fi sulla riforma del lavoro si aprirebbe una crisi di governo, come suggerisce Brunetta? “è Renzi che deve valutare la tenuta del suo governo e la sua efficacia politica. Non è una riflessione che spetta all’opposizione”, risponde Toti.