Home Nazionale Lavoro: Ue-Ocse, tasso occupazione più alto fra chi emigra in Europa

Lavoro: Ue-Ocse, tasso occupazione più alto fra chi emigra in Europa

0

Bruxelles, 18 set. (Adnkronos) – Le persone che migrano tra Paesi dell’Unione europea hanno un tasso di occupazione (68%) più alto rispetto a quello dei cittadini del Paese ospitante (64,5%). E’ quanto emerge da una relazione pubblicata dalla Commissione europea e dall’Ocse. Secondo il rapporto, la mobilità all’interno dell’Ue permette un uso ”più efficiente” delle risorse umane tramite il trasferimento di manodopera e competenze dalle regioni o dai Paesi di minor domanda a quelli in cui sono maggiormente richiesti.
Inoltre ”sarà necessario intervenire a livello programmatico per continuare a rimuovere gli ostacoli alla mobilità. Favorire la mobilità del lavoro all’interno dell’Ue richiederà anche strumenti più efficaci di conciliazione delle competenze e una maggiore promozione dell’apprendimento delle lingue”.
Secondo la relazione, nel 2013 il tasso di occupazione dei cittadini di Paesi terzi residenti nell’Ue era inferiore di 12 punti percentuali rispetto a quello della media dei cittadini (52,6% contro 64,5%), con un divario ancora più marcato nel confronto tra persone con un’istruzione terziaria. ”Questo notevole spreco di capitale umano potrebbe essere ridotto in particolare agevolando il riconoscimento di diplomi stranieri, garantendo agli immigranti l’accesso ai programmi attivi per il mercato del lavoro di maggior efficienza e fornendo una formazione linguistica adeguata alle competenze dei migranti nei paesi di destinazione”, si sottolinea.