Home Nazionale Lazio: Ciminiello, stanziati 1,2 mln per potenziamento Polizia Locale

Lazio: Ciminiello, stanziati 1,2 mln per potenziamento Polizia Locale

0

Roma, 26 set. – (Adnkronos) – “La Giunta Zingaretti investe 1,2 mln di euro per potenziare il servizio offerto dalla Polizia Locale. Con l’approvazione di questo bando possiamo sostenere l’acquisto di tutte le attrezzature che aumentano l’efficacia e l’efficienza dei corpi e servizi di Polizia Locale: autovetture, attrezzature informatiche, strumenti di controllo e rilevazione della velocità o del tasso alcolico. I finanziamenti possono essere richiesti dai Comuni e delle Unioni di Comuni. Per ciascun intervento, il contributo regionale erogato sarà compreso tra i 20mila e i 50mila euro”. Lo comunica in una nota l’assessore regionale alle Pari opportunità, Autonomie locali e Sicurezza, Concettina Ciminiello.
“E’ stato compiuto un grande sforzo per reperire le risorse – continua Ciminiello – reso necessario perché la sicurezza è un diritto primario dei cittadini, che non si concretizza solo nella prevenzione dei fenomeni criminosi, ma si lega alla qualità della vita in un territorio e a tutte le problematiche in grado di turbare la serenità di una comunità”.
“Realizzare un sistema di sicurezza integrato richiede un’azione congiunta di tutti i livelli di governo e a diversi strati sociali, e in questa prospettiva la Polizia Locale per la sua prossimità con il territorio ha un ruolo fondamentale, dalla prevenzione e lotta alla microcriminalità al controllo dello spazio urbano e del degrado sociale”, conclude l’assessore.