Home Nazionale Lega: legge ‘anti Amazon’ anche per giocattoli, stop sconto selvaggio/Adnkronos

Lega: legge ‘anti Amazon’ anche per giocattoli, stop sconto selvaggio/Adnkronos

0

Roma, 16 nov. (AdnKronos) – Una legge ‘anti Amazon’ anche per i giocattoli, con un tetto del 15% agli sconti praticati dalla grande distribuzione soprattutto nella vendita online. A proporla è il capogruppo della Lega al Senato Gian Marco Centinaio, convinto che solo un mercato del giocattolo più equilibrato possa tutelare i piccoli commercianti dallo strapotere dei colossi dell’e-commerce e della grande distribuzione.
Come è accaduto con librai ed editori, anche i negozianti di giocattoli al dettaglio, argomenta Centinaio, devono poter fronteggiare la concorrenza selvaggia delle massicce campagne di sconto delle grandi catene, dei supermercati e dei siti di vendita online.
Perchè con lo spostamento progressivo degli acquisti in rete rispetto allo shopping tradizionale, magari nel negozio a due passi da casa, anche nel settore dei giocattoli potrebbero diventare migliaia i posti di lavoro a rischio. Nei 5mila negozi di giocattoli esistenti in Italia, fa rilevare l’esponente del Carroccio, sono impiegate almeno 15mila persone. E se a queste si aggiungono le famiglie dei titolari dei negozi e di chi ci lavora, la cifra tocca quota 40mila.