Home Nazionale Lega: Salvini lancia opa sul Sud, ce la giochiamo dappertutto

Lega: Salvini lancia opa sul Sud, ce la giochiamo dappertutto

0

Roma, 19 dic. (AdnKronos) – Matteo Salvini lancia l’opa sul Centro Sud e approda nel Meridione con un nuovo simbolo e un progetto basato su 5 punti programmatici. “Potevamo restare al Nord – dice presentando il progetto a Montecitorio – invece vogliamo giocarcela dappertutto, siamo più vivi che mai. Due terzi di quelli che stanno aderendo al progetto nel centro e nel meridione ci dice: ‘non avrei mai pensato di avvicinarmi alla Lega’. Bè, è una bella soddisfazione”.
“Non cambiamo il nostro Dna – mette in chiaro – continuiamo a credere al diritto all’autodeterminazione dei popoli, restiamo indipendentisti e continuiamo a puntare sull’Italia federale. Ma se un tempo parlare di autonomia al Sud era come bestemmiare in Chiesa, oggi non è più così: c’è maturità rispetto a 10-15 anni fa”.
La Lega ci prova. E lo fa scandendo 5 punti con cui tenta di mettere d’accordo gli italiani da un estremo all’altro dello Stivale: “tutela del made in Italy; revisione dei trattati internazionali “che stanno affamando il nostro Paese”; immigrazione limitata e controllata; ricette economiche “antitetiche a quelle di Renzi”, a partire dall’aliquota fiscale unica al 15%; misure su giustizia e indulto, tra queste Salvini annovera “certezza della pena e stop all’ennesimo ‘svuota carceri’, chiusura dei campi rom”. (segue)