Home Politica Lettera aperta ai cittadini da parte del Movimento 5 stelle di Foiano

Lettera aperta ai cittadini da parte del Movimento 5 stelle di Foiano

0
Lettera aperta ai cittadini da parte del Movimento 5 stelle di Foiano
Movimento 5 stelle - m5s

Abbiamo deciso di scrivere questa lettera aperta per 3 ragioni fondamentali: PRESENTARCI, fare CHIAREZZA e DEMISTIFICARE le false informazioni.

PRESENTARCI:
 Oggi ci troviamo di fronte a molti problemi ma forse il principale è proprio quello di essere davanti ad un film già visto con un biglietto che ci costa troppo. Tutto ciò che riusciamo a comprendere dai canali di informazione sono bufere di corruzione, intrighi senza fine e labirinti di storie che si scontrano fra loro e fanno perdere alla nostra mente l’idea del percorso. Tutto questo ci fa dimenticare da dove siamo partiti ma soprattutto non ricordiamo più dove siamo diretti, qual è l’uscita. La popolazione è sfiduciata e tenta di ascoltare il meno possibile, di prendere fiato dalla valanga di notizie ripetitive e disarmanti, e di stare alla maggiore distanza possibile dalla politica, dalla cosa pubblica. Il M5S nasce proprio dal desiderio insaziabile di trovare il bandolo della matassa, di districare il groviglio e di avere di nuovo a disposizione informazioni pulite, chiare, semplici e trasparenti. Siamo ben consapevoli della stanchezza che si può provare a dover cominciare questo lavoro perché noi siamo voi, non siamo altro che cittadini delusi che però hanno deciso di non arrendersi, di trovare una strada nuova. Il gioco dei politici ha trovato forza nel fatto che sia ormai molto complicato svelare tutti gli arcani, sanno come imbambolare, promettere, falsificare e vincere per sfinimento dell’avversario. Noi non vogliamo farci distruggere, vogliamo sostenere la rivoluzione già in atto di questo paese, una rivoluzione che parte dal basso, da noi, da voi, da persone che conoscono la vita reale e non quella fatta di macchine blu e ristoranti di lusso gratuiti! E vogliamo che questo cambiamento faccia rinascere anche Foiano. E’ semplice? No. E’ possibile? Si.  Allora dobbiamo farlo, tutti insieme. Il M5S vuole essere la vostra voce, la vostra cassa di risonanza all’interno delle istituzioni, del Comune di Foiano, e voi dovete essere il microfono. Potete e dovete parlare, partecipare e comunicare con le istituzioni, il canale lo stiamo creando noi, in realtà ormai è già attivo! 
Parlando del Comune, una delle nostre principali proposte è proprio quella di trasformarlo: in un’istituzione trasparente, semplice e disponibile (OPEN SOURCE); in un luogo dove i cittadini possano chiedere e trovare risposte rapide e dedicate alle loro domande (EFFICIENZA), dove possiate verificare l’andamento del Comune (TRASPARENZA); vogliamo che possiate prendere in mano parte del bilancio comunale, che non sono altro che soldi nostri e VOSTRI, e decidere come investirli per la comunità (BILANCIO PARTECIPATO).

FARE CHIAREZZA:
I modelli che ci hanno proposto fino ad ora, declamati a gran voce come i migliori e gli unici, non sono modelli strutturati per la popolazione, sono macchine fatte di vecchi ingranaggi che servono solo ad erigere un muro tra il Comune e i cittadini, in modo tale che noi non possiamo vedere ciò che loro continuano a fare per se stessi. Esistono ALTRI MODELLI, esiste un altro modo di fare politica, esistono le vostre idee che si sono realizzate nel nostro programma, esistono modelli di altre realtà comunali simili alla nostra che però stanno facendo crescere la comunità locale nonostante la crisi. Le SOLUZIONI ci sono, adesso manca la volontà di renderle reali.

DEMISTIFICARE:
Una delle prime accuse che il M5S si sente fare dai politici di professione ma anche da molti cittadini è quella di non avere l’esperienza adeguata per poter amministrare un comune o peggio uno Stato, meno che mai rappresentarci in Europa. FALSO! Solo in questa campagna elettorale abbiamo sciorinato leggi che gli altri sedicenti esperti non solo non conoscevano ma non avevano mai rispettato; abbiamo scoperto le false giustificazioni per aumenti su alcune tasse che il comune dichiarava essere inevitabili e abbiamo fatto informazione! Oggi ci guardano tutti con un altro occhio ed hanno smesso di prendere sotto gamba le nostre iniziative. Le leggi a tutela della persona ci sono, in Italia ci sono! Solo che loro svicolano, rimandano, ammiccano e passano oltre. Abbiamo deciso di dire BASTA a questo modello di dirigenza, vogliamo una Foiano libera da clientelismi, nepotismi, favoritismi. Vogliamo che i nostri figli domani possano trovare  uguali condizioni per crescere, svilupparsi e partecipare al progresso. Loro hanno un’unica esperienza, quella di saper camuffare, raggirare, minacciare e maledire. Noi abbiamo l’esperienza di una vita vera, come quella vostra. Siamo insegnanti, imprenditori, artigiani, commercianti, casalinghe e pensionati. Siamo l’amico, il vicino di casa, il compagno di scuola, il fornaio sotto casa, siamo quelli con cui fino a qualche mese fa parlavate di come poter cambiare in meglio questo posto, di come sia giusto riaprire il Teatro, pubblicizzare il carnevale e gli altri eventi, ripulire gli spazi verdi e valorizzare il centro storico. Noi abbiamo questo, abbiamo voi perché voi siete noi. Cos’altro ci serve? L’opportunità di dimostrarvi che sappiamo farlo.

Il Movimento 5 Stelle di Foiano della Chiana