Home Nazionale Letteratura: British Library di Londra festeggia 250 anni romanzo gotico

Letteratura: British Library di Londra festeggia 250 anni romanzo gotico

0

Londra, 3 ott. – (Adnkronos) – Con una rara prima edizione di “Il castello di Otranto” si festeggiano a Londra, con una grande mostra, i 250 anni della nascita della letteratura gotica, che univa elementi romantici e dell’orrore. Il libro dello scrittore inglese Horace Walpole (1717-97), pubblicato nel 1764, è considerato il primo romanzo gotico. Ambientata nella città salentina di Otranto, in Puglia, è l’opera che diede l’avvio al genere letterario poi diffusosi tra il tardo Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Walpole fu il precursore del romanzo gotico assieme ad Ann Radcliffe e Bram Stoker.
Proprio le prime edizioni originali di Walpole, Radcliffe e Stoker, tra gli altri autori gotici, fanno bella mostra nell’esposizione che la British Library propone da oggi al 20 gennaio 2015 con il titolo “Terror and Wonder: The Gothic Imagination”.
La rassegna propone tesori letterari del genere gotico, che tanto successo ebbe in Inghilterra, come il manoscritto di “Frankenstein” di Mary Shelley, un gruppo di disegni mai visti di William Blake su diavoli e vampiri e soprattutto un esemplare di “Il castello di Otranto”, che nella tiratura iniziale del 1764 fu stampato in 500 copie con pseudonimo e solo dalla seconda edizione con il suo vero nome. Esposti anche rari esemplari come ”Abbazia di Northanger” di Jane Austen, “Il castello di Wolfenbach” di Eliza Parsons, “The Midnight Bell” di Francis Lathom e “The Orphan of the Rhine” di Eleanor Sleath.