Home Nazionale Letteratura: Premio Comisso 2014 a Cristofori e Schwilk

Letteratura: Premio Comisso 2014 a Cristofori e Schwilk

0

Roma, 27 set. (Adnkronos) – Premio Comisso 2014 ad Alberto Cristofori e Heimo Schwilk. Sono state proclamate oggi al Salone dei Trecento di Treviso le opere vincitrici della 33a edizione del Premio Letterario Giovanni Comisso ‘Regione del Veneto – Città di Treviso’ per le sezioni Narrativa e Biografia. Il vincitore della Sezione Narrativa è appunto Alberto Cristofori con ‘Ultimo viaggio di Odoardo Bevilacqua’ (Bompiani); mentre il vincitore della Sezione Biografia è Heimo Schwilk con ‘Ernst Jünger. Una vita lunga un secolo’ (Effatà). Le due opere hanno ottenuto la maggioranza dei voti dai componenti la Grande Giuria del Premio tra i finalisti selezionati dalla Giuria Tecnica presieduta da Anna Modena lo scorso 31 maggio.
I finalisti indicati dalla Giuria Tecnica erano, invece, per la Sezione Narrativa, ‘Tevere’ di Luciana Capretti (Marsilio); ‘Ultimo viaggio di Odoardo Bevilacqua’ di Alberto Cristofori (Bompiani); ‘La gemella H’ di Giorgio Falco (Einaudi); per la Sezione Biografia ‘Helen Hessel, la donna che amò Jules e Jim’ di Marie Françoise Peteuil (Baldini & Castoldi); ‘Ernst Jünger. Una vita lunga un secolo’ di Heimo Schwilk (Effatà).
Il libro Garibaldi di Pierre Milza (Longanesi) è stato escluso, come da regolamento del Premio, dalla votazione in quanto l’autore era impossibilitato ad essere presente a Treviso. La Giuria Tecnica del Premio era presieduta da Anna Modena e composta anche da Rolando Damiani, Silvia De Laude, Danilo Mainardi, Giancarlo Marinelli, Pierluigi Panza, Sergio Perosa, Giorgio Pullini e Olga Visentini. Il Premio, infine, promosso dall’Associazione Amici di Giovanni Comisso di cui è Presidente Neva Agnoletti, ha avuto il sostegno della Regione del Veneto Provincia di Treviso, del Comune di Treviso, della Camera di Commercio, Unindustria Treviso e della Fondazione Veneto Banca.