Home Nazionale ‘Liberate’ a Taranto aree per 19 ettari del Sito di Interesse Nazionale

‘Liberate’ a Taranto aree per 19 ettari del Sito di Interesse Nazionale

0

Roma, 26 mar. (Adnkronos)- Aree per 19 ettari all’interno del perimetro del Sito di Interesse Nazionale (Sin) di Taranto sono state dichiarate non inquinate e restituite agli usi civili e produttivi. Questo, informa il ministerod ell’Ambiente, è uno dei risultati della Conferenza di Servizi istruttoria svoltasi al Ministero dell’Ambiente e alla quale hanno partecipato, tra gli altri, la Regione Puglia, il Comune di Statte, l’Arpa Puglia e l’Ispra.
“Infatti è stata comunicata la chiusura del procedimento di bonifica per numerose aree ricadenti all’interno del perimetro del Sin, corrispondenti a circa 19 ettari” dice il ministero dell’Ambiente in una nota. “Non si tratta di aree -aggiunge- che sono state bonificate bensì di aree per le quali i dati di caratterizzazione delle matrici ambientali suolo e acque sotterranee, validati da Arpa Puglia, hanno mostrato l’assenza di superamenti dei valori soglia indicati dalla normativa vigente e che quindi possono essere restituite agli usi civili e produttivi”.
“Le organizzazioni sindacali, presenti alla riunione, hanno espresso soddisfazione per un provvedimento che da un lato rassicura perché attesta la mancanza di situazioni di inquinamento e dall’altro consente il riuso delle aree” conclude.