Home Nazionale Libri: la luce protagonista negli scritti sulla pittura di Maria Zambrano

Libri: la luce protagonista negli scritti sulla pittura di Maria Zambrano

0

Firenze, 28 set. – (Adnkronos) – Immagini e parole, cuore e ragione accompagnano la ricerca filosofica di María Zambrano. Nel volume ”Dire Luce”, edizione Bur Rizzoli, la scrittrice si interroga sul significato e la funzione dell’arte e sul suo rapporto con l’uomo e con la sua esistenza. Il libro che raccoglie testi, alcuni dei quali nati da incontri effettivi con opere, autori e pittori, viene presentato lunedì 29 settembre, alle ore 17, a palazzo Panciatichi (via Cavour 4).
”Quest’opera – ha anticipato il consigliere regionale Severino Saccardi – rappresenta l’itinerario artistico e spirituale della scrittrice che si sofferma sul tema della luce, motivo dell’arte e massima aspirazione dell’uomo fin dai tempi antichi, come rappresentato nei graffiti preistorici nelle caverne”. Alla presentazione intervengono i professori Rosalba de Filippis e Sergio Givone, la curatrice del volume Carmen Del Valle, il saggista Luca Nannipieri e il poeta Davide Rondoni.
María Zambrano (1904-1991), filosofa e saggista spagnola, pensatrice autorevole e originale, allieva di José Ortega y Gasset e Xavier Zubiri, è vissuta a lungo in esilio per la sua opposizione al franchismo. La sua vasta produzione, largamente studiata in Italia, si è per lo più concentrata sul rapporto tra filosofia e poesia.