Home Nazionale Libri: la Spagna nella letteratura cavalleresca italiana

Libri: la Spagna nella letteratura cavalleresca italiana

0

Roma, 21 set. (Adnkronos) – Franca Strologo è l’autrice di “La Spagna nella letteratura cavalleresca italiana”: un’opera che affronta i quesiti tuttora irrisolti delle più note opere cavalleresche legate alle vicende di Carlo Magno. Il volume è pubblicato dall’Editrice Antenore (pagine LXVI-422, euro 44).
Vi si narra la leggendaria campagna di Carlo Magno e dei suoi paladini nella Spagna saracena di re Marsilio, con episodi che per secoli hanno entusiasmato i lettori: dal formidabile duello fra Orlando e il campione pagano Ferraù, al viaggio di Orlando in Oriente culminato nella conquista di Gerusalemme, alla battaglia di Roncisvalle. Attraverso lo scavo accurato di documenti d’archivio e nuovi ritrovamenti, che ribaltano le più recenti acquisizioni critiche; attraverso l’esame di tutti i manoscritti e incunaboli sopravvissuti fino ai nostri giorni; attraverso la comparazione con le altre storie della Spagna, dai rimaneggiamenti della Chanson de Roland all’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, in questo volume si affrontano i problemi connessi all’affascinante vicenda delle origini della Spagna in rima e della circolazione delle leggende carolinge in Italia.
Franca Strologo insegna all’Istituto di Romanistica dell’Università di Zurigo. Si è occupata di vari autori, da Dante a Moravia, ma il suo campo di ricerca privilegiato, con numerose pubblicazioni su riviste italiane e straniere, è la storia della letteratura cavalleresca.