Home Nazionale Libri: politica e fiction in ‘Siamo tutti Storyteller’ di Fontana e Mieli

Libri: politica e fiction in ‘Siamo tutti Storyteller’ di Fontana e Mieli

0

Roma, 23 set. (AdnKronos) – In “Siamo tutti Storyteller – Dalla fiction americana alla politica” (Amygdala & GiulioPerroneEditore) di Andrea Fontana ed Ester Mieli il protagonista è lo storytelling, ovvero la scienza del racconto, impiegato come strategia di comunicazione persuasiva in particolare in politica, dato che un leader si trova continuamente di fronte alla sfida di dover conquistare il cuore del suo pubblico: per farlo, oltre alla sua immagine e alle sue abilità, deve saper raccontare la propria storia seguendo una precisa strategia del racconto. Ecco perché l’arte di governare ha sempre più bisogno dell’arte di narrare affinché il racconto politico divenga il luogo in cui leader ed elettore si incontrano e confrontano.
Molte fiction americane offrono, a tal proposito, spunti interessanti di riflessione, le autrici ne hanno analizzate alcune tra le più note, ognuna delle quali mette in luce una o più caratteristiche che il personaggio politico dovrebbe possedere per generare consenso tra gli elettori e conquistarne la fiducia. Analizzando ‘The Mentalist’, ‘Breaking Bad’, ‘Lie To Me’, ‘Il Trono di Spade’, ‘Dr. House’ e ‘House of Cards’, gli autori dimostrano, attraverso i protagonisti di queste fortunate serie, quanto delicata sia la missione della politica e necessarie la coerenza e la verità.
Andrea Fontana è fra i massimi esperti di storytelling nel nostro Paese. Ha una lunga esperienza nel mondo della direzione e advisoring d’impresa e della consulenza politica. Lavora con grandi aziende e con diverse istituzioni pubbliche e private per perfezionare i “racconti” dei loro brand e prodotti o servizi. Insegna Storytelling e narrazione d’impresa all’Università degli Studi di Pavia. È presidente dell’Osservatorio Storytelling di Pavia e autore di numerosi testi sulle nuove modalità di comunicazione aziendale e politica con approccio narrativo. Ester Mieli è giornalista professionista. Ha seguito molti politici in varie campagne elettorali sia nel centro-destra che nel centro-sinistra. Esperta di comunicazione politica e relazioni con i media, scrive per varie testate.