Home Nazionale Libri: Susanna Tamaro torna alla narrativa per ragazzi con “Salta, Bart!”

Libri: Susanna Tamaro torna alla narrativa per ragazzi con “Salta, Bart!”

0

Roma, 10 ott. (AdnKronos) – Nuovo libro per ragazzi di Susanna Tamaro dopo cinque anni: si intitola “Salta, Bart!” ed esce mercoledì 15 ottobre dall’editore Giunti, con le Illustrazioni a colori di Adriano Gon (pagine 240, euro 14). E’ un romanzo appassionante e divertente che è un’esortazione per i ragazzi e un monito per gli adulti. Un viaggio di formazione attraverso mondi fantastici capace di regalare ai lettori una riflessione sulle distorsioni che tecnologia e consumismo imprimono a una società ossessionata dal benessere, che lascia indietro i valori più importanti e il rispetto per il pianeta che la ospita.
“Salta, Bart!” e’ la sesta narrazioni per ragazzi dell’autrice del bestseller internazionale “Va’ dove ti porta il cuore”: in precedenza sono usciti “Cuore di ciccia” (1992), “Il cerchio magico” (1994), “Tobia e l’angelo” (1998), “Papirofobia” (2000) e “Il grande albero” (2009).
Bart è molto intelligente, ha 10 anni e vive in un futuro forse non troppo remoto, in cui la vita è scandita dalla tecnologia, e ogni fase della giornata è controllata e regolata dalle macchine. È sempre da solo, dato che vede i genitori, lontani per lavoro, solo attraverso un monitor, e l’unico contatto che gli trasmetta un po’ di calore è quello con il suo orsetto di peluche Kapok. Quando anche questo conforto, giudicato dalla madre un’inutile distrazione, gli viene sottratto per Bart sembra aprirsi una disperata sequenza di giornate sempre uguali, costrette in una frenetica teoria di impegni inutili e spesso umilianti.
La strada verso un’inguaribile malinconia sembrerebbe segnata per Bart, fino a quando non compaiono uno strano figuro cinese, il saggio Maestro Lu, e una pollastrella di batteria sfuggita a un tragico destino, Zoe. Per Bart, convinto di essere solo, timido e debole, si apre un’avventura che ne rivelerà le grandi doti e che gli mostrerà il valore della bellezza, interiore prima di tutto, dell’amicizia e dell’amore, per gli altri e per il pianeta che un losco personaggio sembra volere distruggere.
Bart e Zoe sono una coppia formidabile, in grado di sondare i più delicati sentimenti e al tempo stesso di rendere alcuni passaggi del romanzo esilaranti, grazie all’ingenuità del bambino che si offre come spalla perfetta al caustico e intelligente umorismo della pollastrella. Un viaggio di formazione attraverso mondi fantastici capace di regalare ai lettori una riflessione sulle distorsioni che tecnologia e consumismo imprimono a una società ossessionata dal benessere, che lascia indietro i valori più importanti e il rispetto per il pianeta che la ospita.