Home Nazionale Libri: “Trevor” di Lecesne dall’Oscar alle librerie

Libri: “Trevor” di Lecesne dall’Oscar alle librerie

0

(AdnKronos) – Spettacolo teatrale, poi cortometraggio premiato dall’Academy Award nel 1995, arriva nelle librerie per Rizzoli “Trevor – Non sei sbagliato: sei come sei” di James Lecesne, due anni dopo la pubblicazione negli Usa.
Trevor, tredici anni, è un inguaribile ottimista, uno spirito effervescente ed entusiasta, un artista in erba che con la sua vita sogna di cambiare il mondo, proprio come Lady Gaga, il suo idolo. A scuola, però, le sue passioni iniziano ad attirargli battutine e insulti, che nella sua limpida ingenuità Trevor non capisce, e così facendo contribuisce a rinfocolare. Abbandonato dagli amici, frainteso dal mondo degli adulti, genitori compresi, Trevor si ritrova presto affibbiata l’etichetta di gay. Una storia che si ripete spesso in molte scuole del nostro Paese. Per fortuna, però, nel caso di Trevor questo è solo l’inizio.
Lecesne, attore e scrittore per il cinema, già autore dello spettacolo teatrale e sceneggiatore dell’omonimo corto, è il cofondatore dell’associazione, “The Trevor Project”, un telefono-amico per ragazzi e ragazzi Lgbt nato proprio in nome del suo personaggio e che ogni anno aiuta tantissimi ragazzi che si interrogano sulla loro identità sessuale a non lasciarsi abbattere dagli insulti e dai maltrattamenti nelle aule delle scuole.