LIBRO contro LIBRO_2 Sfida letteraria “ad alta voce” vieni, ascolta e vota la tua lettura preferita

libro contro Libro
Giovedì 29 maggio ore 21,15
Auditorium Comunale di Montevarchi
Via Marzia, 94 Montevarchi (Ar)
 
Torna il “match” di letture ad alta voce che dà vita ai libri che amiamo. Una sfida tra  opere diverse per autore, genere, epoca, notorietà, dove il pubblico è coinvolto nella scelta del libro preferito decretando il vincitore finale. Le letture sceniche, curate da I Leggomanti in collaborazione per questa nuova edizione con l’associazione rumorBianc(O), sono caratterizzate da semplici muramenti di atmosfera attraverso l’uso di musiche luci e cambi di abito.
Con il nostro progetto siamo riusciti a creare un vero e proprio format che mette al centro del palcoscenico non le capacità degli interpreti, che si esibiscono in reading coinvolgenti e appassionanti, ma il libro stesso, con la sua materia e con il suo racconto: che sia un classico, struggente o divertente, un romanzo di formazione o un thriller mozzafiato, per noi l’intento è quello di trasmettere il grande valore di contenuto e di contenitore che l’oggetto libro racchiude in sé. Vogliamo che per una sera al centro della scena, senza interpretazioni e orpelli, ci sia proprio questo grande e imperituro medium a cui noi lettori facciamo soltanto opera di “svelamento”: e come avviene questa operazione? Attraverso un gioco delle parti durante il quale il libro, per  soli dieci minuti, rivela la forza delle vicende narrate, dei suoi personaggi e della sua anima. La sfida sarà tra quattro diversi romanzi o racconti, che verranno letti contrapponendosi due a due,   e identificabili da un colore. Alcuni dei libri scelti per questo match sono quelli suggeriti dal pubblico della prima edizione, con l’intento dichiarato di dar continuità a questo evento e soprattutto di far sentire protagonista il pubblico. Quest’ultimo infatti sarà invitato ad esprimere la propria preferenze con una votazione, decidendo prima i due libri che andranno  alla sfida finale e poi decreterà il vincitore della serata in un gran finale con una premiazione … a sorpresa!!
Sul palco leggono / Franco Ciocca, Stella Failli, Alessandra Ferrante, Sandra Gambassi, Luciana Mongelli, Chiara Renzi, Giovanni Scarito, Augusto Taurisano
Presenta / Chiara Donato
In sala / Benedetta Marcelli, Lorenzo Lori
Tecnico / Pierfrancesco Bigazzi
Allestimento scenografico / Associazione “Via dei Musei”
Grafica / Giulia Puliti
Fotografo di scena / Roberto D’Adorante
Bookshop / Libreria Il Varco