Home Attualità Il Liceo Artistico Coreutico Scientifico Internazionale “ Piero della Francesca ” vincitore della XXII edizione del Progetto “Scuola-Lavoro” della Camera di Commercio di Arezzo

Il Liceo Artistico Coreutico Scientifico Internazionale “ Piero della Francesca ” vincitore della XXII edizione del Progetto “Scuola-Lavoro” della Camera di Commercio di Arezzo

0
Il Liceo Artistico Coreutico Scientifico Internazionale “ Piero della Francesca ” vincitore della XXII edizione del Progetto “Scuola-Lavoro” della Camera di Commercio di Arezzo
Studenti a scuola

Sono state le sezioni “Design del Legno “ di Anghiari e “Moda ( Arte della moda e del costume teatrale)” di Arezzo del Liceo “ Piero della Francesca” le classi vincitrici della XXII esima edizione del Premio fedeltà al Lavoro.

Questa edizione ha visto  la partecipazione di 13  istituti secondari superiori con 33 classi, 574 studenti e 49 insegnanti  che si sono  impegnati per tutta la durata dell’anno scolastico nella redazione di progetti in diretta collaborazione con 34 tra enti ed  imprese committenti. Alle classi autrici dei  progetti ritenuti  più interessanti  e  più  realizzabili nella pratica sono state assegnate 11 borse di studio.

Premi Ex aequo per il secondo  ( ISIS Fermi di Bibbiena e ISIS Ferraris di S.Giovanni V.no) e per il terzo posto (IIS Magiotti di Montevarchi, ISIS Buonarroti/Fossombroni di Arezzo e ISIS Margaritone).

Premio speciale  dei Maestri del Lavoro al progetto “Puntare in alto – Piloti si diventa”realizzato Dall’ITIS Galilei  di Arezzo e commissionato dalla Aeronautica Militare , riconoscimenti e menzioni d’onore   assegnate a tutte le  altre classi partecipanti.

Obiettivo del progetto della Camera di Commercio di Arezzo “Scuola Lavoro”, giunto ormai alla  ventiduesima edizione,  è quello di costruire un “ponte” di collegamento tra mondo scolastico e mondo del lavoro attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti con le problematiche aziendali.

Un coinvolgimento realizzato attraverso  un’attività di natura imprenditoriale che implica un vero e proprio rapporto professionale tra un committente, rappresentato da un’azienda o da un Ente, e dei professionisti o imprenditori, rappresentati dai gruppi di studenti coadiuvati dai propri professori ed eventualmente supportati da consulenti, diretta a un lavoro di ricerca o alla soluzione di un problema aziendale di varia natura (coerente con la tipologia di istituto cui gli studenti appartengono), il tutto con la supervisione ed il coordinamento della Camera di Commercio  di Arezzo e di un Comitato Scientifico formato dalle principali rappresentanze delle Associazioni Economiche di Arezzo.

Il valore formativo del Progetto è rappresentato dal costante interscambio di esperienze teorico e pratiche che il contatto diretto con le problematiche aziendali pone in primo piano.

Nel corso della manifestazione  è stato inoltre consegnato un riconoscimento    al progetto aretino “Sound Enterprise”, realizzato dal Liceo Musicale e Coretico “Francesco Petrarca” in partnership con il Liceo Scientifico “F.Redi” e l’ISIS “Galilei” il secondo premio    della VII edizione del Concorso Nazionale  Unioncamere “Scuola, Creatività e Innovazione .

Una dimostrazione, confortata anche dagli straordinari ed innovativi progetti realizzati per lo Scuola-Lavoro, dell’entusiasmo e della preparazione degli studenti aretini e della professionalità e  competenza degli insegnanti che operano all’interno degli Istituti Scolastici della nostra provincia, qualitativamente, in quest’occasione come in altre,  ai vertici dell’offerta formativa italiana.

Ecco i nominativi delle classi vincitrici del primo premio:

 

Sez. Design del legno di Anghiari -Liceo Piero della Francesca

ACQUISTI FRANCESCO
BERNARDINI ERICA
INNOCENTI SIMONE
MACCARELLI ALEX
MARIOTTI VERONICA
RAINI CHIARA
TAHIRI FITORE

Sez. Moda  di Arezzo -Liceo Piero della Francesca

BUDICIN DEBORA
CECCHERINI LINDA
FALTONI MARTINA
FATTORI ANGELICA
FODOR DIANA
FRATEILI MIRIANA
MANEA IOANA
MARTINI ALICE
MODESTI ALEXA
ROSADINI GIADA
ROSSI VERONICA
TONIONI MARIKA
TRIBBIOLI CINZIA
ZAKA ORNELA

 

Exit mobile version