Home Nazionale Lingua italiana: nello Zingarelli arriva il ‘selfie’ (2)

Lingua italiana: nello Zingarelli arriva il ‘selfie’ (2)

0

(AdnKronos) – Nello Zingarelli 2015 fanno la loro comparsa nuove attività come “videoreporter”, “doula” (donna che svolge una funzione di sostegno psicologico e pratico, ma non medico né sanitario, a una puerpera durante la gravidanza e il parto e nei primi mesi di vita del bambino), lo “scouting” (andare alla ricerca di…) e il “wedding planner” (l’organizzatore dei matrimoni).
Compaiono nel dizionario anche nuove paure: l'”eterofobia” (l’avversione, ostilità per tutto ciò che è altro, diverso, alternativo; anche l’avversione per l’eterosessualità e gli eterosessuali) e la “monofobia” (timore ossessivo di non poter disporre del telefono cellulare). Insomma la lingua italiana è una “sfaticata”, forse è meglio stendersi su un materasso “traspirante” e guadagnarci il nostro “diritto all’oblio”, come attestano altri neologismi registrati per la prima volta nel vocabolario.
Nello Zingarelli 2015 sono segnalate oltre 3mila “Parole da salvare” – come “coriaceo”, “ingente”, “onere”, “perorare” – il cui uso diviene sempre meno frequente perché si privilegiano sinonimi più comuni ma meno espressivi; 964 sfumature di significato; 44.600 locuzioni e frasi idiomatiche.
(segue)