Home Nazionale Lirica: al cinema ‘Don Carlo’ di Giuseppe Verdi, dirige Noseda

Lirica: al cinema ‘Don Carlo’ di Giuseppe Verdi, dirige Noseda

0

Roma, 28 giu. (Adnkronos) – Martedì 15 luglio per ‘La Grande Stagione Estate’ torna la grande musica con ‘Don Carlo’ di Giuseppe Verdi. A dirigerla la bacchetta del Maestro Gianandrea Noseda, direttore musicale del Teatro Regio di Torino in cui l’opera viene rappresentata e anche proiettata in tutte le sale italiane del circuito Microcinema (www.microcinema.eu).
La straordinaria produzione, per la regia dell’argentino Hugo de Ana che ne firma anche scene e costumi, assume toni cupi e netti che vanno a riprendere il clima autoritario del contesto in cui la storia si svolge.
Siamo nella Spagna del cinquecento, all’imperatore Carlo V è succeduto al trono suo figlio, Filippo II, che, per interessi economici, decide di sposare Elisabetta di Valois già promessa sposa dell’infante di Spagna, Don Carlo, perdutamente innamorato di lei. Per porre fine alla guerra Elisabetta accetta di sposare Filippo II, mantenendo nel suo scrigno segreto un ritratto dell’amato Don Carlo. In preda alla disperazione e alla delusione, dopo aver preso apertamente le difese degli eretici contro la Santa Inquisizione e contro suo padre il re di Spagna, Don Carlo decide di ritirarsi e di dire addio per sempre all’amata Elisabetta.