Home Nazionale Lirica: Cagliari, “Il flauto magico” in scena al Teatro Lirico

Lirica: Cagliari, “Il flauto magico” in scena al Teatro Lirico

0

Roma, 26 mag. – (Adnkronos) Venerdì prossimo, alle 20,30, per la Stagione lirica e di balletto 2014 del Teatro Lirico di Cagliari va in scena il secondo appuntamento con l’opera: “Il flauto magico” (“Die Zauberflöte”), singspiel in due atti su libretto di Emanuel Schikaneder e musica di Wolfgang Amadeus Mozart. L’allestimento dell’opera è quello del Teatro Regio di Torino che risale ad una produzione originale del Teatro Massimo di Palermo ed è firmato dal regista palermitano Roberto Andò.
“Mozart mise dentro la ‘Zauberflöte’ i suoi interessi scientifici e il grande amore per l’Egitto. Purtroppo nel corso degli anni l’attenzione teatrale si è spostata troppo verso il senso iniziatico dell’opera, perdendo di vista gli incroci meravigliosi tra gusto popolare e aspetti di pensiero”, scrive Andò e aggiunge: “Ho voluto sgombrare il campo, recuperando la leggerezza e la sorpresa, attingendo a quel modello teatrale che voleva in scena attori-cantanti”. Al Teatro Lirico di Cagliari la regia viene ripresa da Riccardo Massa, mentre le scene sono di Giovanni Carluccio, i costumi di Nanà Cecchi, le luci sempre dello stesso Giovanni Carluccio ma riprese da Giuseppe Di Iorio.
Al giovane maestro Christopher Franklin, specialista mozartiano che ritorna a Cagliari dopo il “Così fan tutte” dello scorso anno, spetta il compito di dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari nell’estremo capolavoro del geniale compositore salisburghese. Il maestro del coro è Marco Faelli.(segue)