Home Nazionale Lirica: Damrau, internet e youtube nuovi strumenti per diffondere Opera (2)

Lirica: Damrau, internet e youtube nuovi strumenti per diffondere Opera (2)

0

(AdnKronos) – Damrau, classe 1971, parla di “nuovi media per fare conoscere la grande musica”, anche se spesso, afferma, “in rete si trovano le registrazioni delle prove, che sono fuorvianti perché non danno l’idea del concerto. E’ come se si vedessero gli allenamenti di un atleta e non la gara… Però –chiarisce- questi strumenti sono indispensabili perché danno la possibilità di fare arrivare la musica classica a persone che non sono mai entrate in un teatro. Anche se il teatro resta sempre il luogo magico dell’opera e del concerto, dove ogni serata è diversa dall’altra”.
“I miei genitori -racconta Damrau- sono venuti a vedermi nel ‘Flauto Magico’ (andato in scena nel 2007 al Covent Garden di Londra, ndr) ben 17 volte, e ogni volta discutevano di aspetti diversi dello spettacolo”.
Soprano di coloratura tra i più apprezzati degli ultimi anni, Damrau parla del suo rapporto con Meyerbeer, di cui quest’anno ricorre il 150esimo anniversario dalla morte: “Delle sue composizioni ho cantato solo -ricorda- ‘Gli amori di Teodolinda’, molti anni fa, e due volte ‘Gli Ugonotti’ in forma di concerto a Francoforte”.
(segue)