Home Nazionale Lombardia: arrivano gli ‘angeli’ antiburocrazia (2)

Lombardia: arrivano gli ‘angeli’ antiburocrazia (2)

0

(Adnkronos) – Gli ‘angeli anti burocrazia’ avranno il compito di recarsi nelle aziende che ne faranno richiesta chiamando il numero verde dedicato: ”saranno a disposizione delle imprese – sottolinea il governatore lombardo – e lavoreranno per risolvere i problemi in tempi rapidi”. Il bando sarà attivo dal 15 ottobre. A novembre inizierà il percorso formativo, articolato tra teoria e pratica, e il servizio sarà operativo dal 1 gennaio 2015. Il primo anno servirà per testare il meccanismo; se la fase sperimentale avrà esiti positivi, il servizio sarà messo a regime ed esteso. ”Lo scopo – afferma Maroni – è trovare soluzioni innovative che riducano tempi e costi della burocrazia che va a pesare sulle imprese.
Accanto a Maroni, questa mattina, per presentare il progetto, anche l’assessore alle Attività produttive Mario Melazzini: “Gli ‘angeli anti burocrazia’ – ha sottolineato – sono un ulteriore strumento di facilitazione. Per questo metteremo a disposizione di Unioncamere somme pari a 800mila euro”.
I trenta giovani saranno dislocati presso le sedi territoriali regionali e agiranno in stretta connessione con il sistema camerale e con la rete degli Sportelli unici delle attività produttive istituiti nei Comuni o nelle Camere di commercio. In ogni provincia ne saranno predisposti due, tranne a Sondrio che ne avrà uno e Milano che avrà un team ‘rinforzato’. Tre di questi, in particolare, presteranno servizio presso l’Expo nel periodo di apertura dell’esposizione.