Home Nazionale Lombardia: Beccalossi, per edilizia, tutelare suolo e interessi costruttori

Lombardia: Beccalossi, per edilizia, tutelare suolo e interessi costruttori

0

Milano, 30 ott. (AdnKronos) – “La tutela del suolo agricolo e gli interessi del settore delle costruzioni sono due esigenze non in contraddizione fra loro e a cui Regione Lombardia vuole dare risposte concrete”. A dirlo è l’assessore regionale al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo, Viviana Beccalossi, intervenuta questa mattina a Milano ad un convegno sulla riqualificazione del patrimonio urbano e immobiliare promosso dalla Cna Lombardia (Confederazione nazionale dell’artigianato) settore costruzioni.
“Saremo i primi in Italia – dice Beccalossi – a varare una legge sul consumo di suolo, che conterrà strumenti innovativi per privilegiare le ristrutturazioni, gli adeguamenti energetici e il recupero degli immobili esistenti”. L’assessore ricorda che “secondo i dati forniti dalla Cna il 65% degli edifici presenti in Lombardia è stato costruito prima del 1971. Si tratta di 886mila immobili su un totale di 1,3 milioni e ben 220mila sono considerati in pessimo stato di conservazione”.
Beccalossi dice che “l’occasione per la ripresa del settore è enorme proprio a partire da questo patrimonio da riqualificare”. L’assessore aggiunge che “è impensabile che un settore trainante per l’economia come quello delle costruzioni, che solo nella nostra regione conta più di diecimila aziende, possa continuare a perdere posti di lavoro come da sei anni a questa parte. La ripresa economica passa necessariamente dalla ripresa del settore edile”.