Home Nazionale Lombardia: Beccalossi, sulle moschee giusto ascoltare i cittadini

Lombardia: Beccalossi, sulle moschee giusto ascoltare i cittadini

0

Milano, 9 ott. (Adnkronos) – “E’ giusto che su un argomento delicato e importante come la costruzione di moschee o di altri luoghi di culto, soprattutto in una fase storica come quella che stiamo vivendo, oltre che sindaci e rappresentanti della politica comunale, si debba coinvolgere direttamente anche i cittadini”. Lo ha detto Viviana Beccalossi, assessore al Territorio, urbanistica e difesa del suolo di Regione Lombardia, commentando l’inizio dei lavori della Commissione consigliare che oggi, con la nomina del relatore Roberto Anelli, ha dato il via all’iter del Progetto di legge 195 sulla pianificazione delle attrezzature per servizi religiosi.
“L’iniziativa di alcuni consiglieri della maggioranza -ha commentato Beccalossi- andrebbe a rafforzare le normative vigenti, che già obbligano comunque a ulteriori verifiche, adeguandole a una società e a un tessuto urbano che sono profondamente cambiati rispetto al passato, quando l’attuale Legge 12 si era occupata di disciplinare anche questa materia”.
“A mio avviso -ha proseguito Beccalossi- l’apertura di questi luoghi di culto non può essere soggetta solo ad esami tecnici di carattere urbanistico. Aprire una moschea, o qualunque altro spazio di ritrovo per comunità religiose, è oggi, ed è la cronaca a certificarlo, una scelta con conseguenza politiche e sociali e per questo non può essere demandata alla decisione del singolo e deve avvenire tenendo in massima considerazione gli aspetti legati alla sicurezza e all’ordine pubblico”. (segue)