Home Nazionale Lombardia: estende Credito In-Cassa a debiti tra imprese (2)

Lombardia: estende Credito In-Cassa a debiti tra imprese (2)

0

– La nuova linea B2B di ‘Credito In-Cassa’ ha un plafond di 500 milioni e si articola in due misure. Per le micro, piccole e medie imprese (Mpmi) si favorisce lo smobilizzo di crediti commerciali (maturati o maturandi) vantati nei confronti di altre imprese attraverso una garanzia a copertura del mancato rimborso degli importi affidati sulle linee di credito attivate. Il plafond è di 200 milioni, il fondo di garanzia di 20 milioni.
Per le grandi imprese si favorisce lo smobilizzo di crediti commerciali vantati verso altre imprese attraverso lo strumento del factoring pro-soluto. Il plafond è di 300 milioni.
L’intervento regionale prevede un abbattimento del costo dell’operazione attraverso il fondo funzionamento di ‘Credito In-Cassa’ (19 milioni) e viene previsto un trattamento maggiormente favorevole per le imprese che abbiano aderito al ‘Codice Italiano Pagamenti Responsabili’. Per queste imprese è previsto un abbattimento dell’1,25 per cento, rispetto allo 0,75 per cento assicurato negli altri casi.