Home Nazionale Lombardia: per imprese Nord Ovest pressione fiscale +7% nel 2014

Lombardia: per imprese Nord Ovest pressione fiscale +7% nel 2014

0

Milano, 9 ott. (Adnkronos) – Pressione fiscale ancora in aumento nei Comuni del Nord Ovest della Lombardia. Un report sulla fiscalità locale del 2013 aveva registrato un aumento complessivo del 3,5%, mentre quest’anno – anche se i dati sono ancora provvisori – la tendenza è ancora in aumento fino a un +7% con il combinato Imu-Tasi. E’ quanto emerge da un convegno dedicato alla fiscalità tenutosi oggi a Rho (Milano).
“Sarebbe auspicabile per il futuro – spiega Umberto Cereghini, presidente del Consiglio Zona Ovest Assolombarda – un utilizzo più equo della leva fiscale nei confronti delle imprese; per questo siamo disponibili a un confronto con le amministrazioni comunali e la nascente città metropolitana per avviare una collaborazione duratura e costruttiva anche attraverso il neonato Sportello fiscalità locale”.
La fiscalità sugli immobili d’impresa “ha superato il livello di guardia, sia in termini di peso impositivo sia nella difficoltà amministrativa per potervi adempiere, occorre ripensarla profondamente perché costituisce un elemento che incide sull’attrattività di un territorio”, sostiene Carlo Bonomi, vice presidente Assolombarda per Credito, Finanza e Fisco.