Home Cultura e Eventi Eventi L’opera in città è gratis con i concerti del Conservetorio Oberlin

L’opera in città è gratis con i concerti del Conservetorio Oberlin

0
L’opera in città è gratis con i concerti del Conservetorio Oberlin

26-27 giugno ore 21:00 Cortile del Palazzo Comunale
Gianni Schicchi di Giacomo Puccini

Come ogni anno tornano a giugno e luglio i giovani cantanti e musicisti del programma estivo Oberlin in Italy che si esibiscono con una serie di concerti, tutti ad ingresso gratuito, tra Arezzo, Firenze e Siena.

Il prossimo appuntamento è con l’opera di Puccini, Gianni Schicchi. Opera del 1917 in un solo atto, è ispirata al XXX canto dell’Inferno di Dante ed è parte del Trittico di Puccini, tre opere ad atto unico pensate per essere rappresentate insieme in un’ unica sera. La storia, ambientata nella Firenze medievale, narra la vicenda del protagonista Gianni Schicchi e della famiglia di Buoso Donati, entrambi personaggi realmente esistiti nella Firenze dell’epoca.

In calendario troviamo tuttavia molti altri appuntamenti, il 23 a Villa il Melone di Cortona alle 19:00 dove i ragazzi del concert group si esibiranno con un repertorio di arie tratte dalle più note opere italiane. E ancora con l’opera, sempre di Puccini, La Rondine, il 2, 3, 4 e 5 luglio ore 21:00 al Teatro Signorelli di Cortona, dove due cast si esibiranno a giorni alterni. Per finire con le serate conclusive del programma, 7 e 8 luglio, sempre nel Cortile del Palazzo comunale ad Arezzo ore 21:00, con le scene di opere famose, una performance in cui gli studenti più giovani e promettenti inscenano parti di opere con costumi e scenografie.