Home Cultura e Eventi Spettacoli L’Otello di Giuseppe Verdi al Teatro Pietro Aretino

L’Otello di Giuseppe Verdi al Teatro Pietro Aretino

0
L’Otello di Giuseppe Verdi al Teatro Pietro Aretino
Otello

Martedì 22 aprile 2014, con inizio alle ore 20:30, Arezzo all’Opera torna a raccontare i palcoscenici italiani della grande opera lirica sullo schermo del Teatro Pietro Aretino. Ospite d’eccezione il Teatro San Carlo di Napoli con la diretta dell’Otello di Giuseppe Verdi condotto dalla bacchetta di Nicola Luisotti.

Assistere all’Otello vuol dire immergersi in un’opera memorabile, penultima della grande produzione verdiana, e nella risposta italiana alla mutazione della concezione del dramma operata in quegli stessi anni da Richard Wagner. Risposta e trasformazione che vede uniti Giuseppe Verdi e Arrigo Boito, autore del libretto dell’Otello, anch’egli ottimo musicista.

L’occasione è dunque di quelle uniche per avventurarsi nelle metamorfosi di uno stile e di un secolo. Ancora più preziosa in quanto promossa dal teatro che accolse il melodramma di Verdi già nel 1887, ad un anno esatto dal debutto, con un direttore, Nicola Luisotti, competente nell’evoluzione orchestrale del maestro di Busseto.

Fanno parte del cast Marco Berti (Otello), Lianna Haroutounian (Desdemona), Roberto Frontali (Iago), Alessandro Liberatore (Cassio), Seung Pil Choi (Lodovico), Ventceslav Anastasov (Montano), Anna Malvasi (Emilia), Antonello Ceron (Roderigo), Antonio Di Matteo / Giuseppe Scarico (Araldo), Jean Méningue (Il clown / movimenti mimici). Alla regia Henning Brockhaus (ripresa da Valentina Escobar).  Scene: Nicola Rubertelli. Costumi: Patricia Toffolutti .  Luci: Alessandro Carletti.

La Grande Stagione Live del circuito Microcinema, portata ad Arezzo dall’impegno di Officine della Cultura e dell’Assessorato Cultura e Spettacolo del Comune di Arezzo insieme al contributo di Banca Etruria, invita dunque il pubblico amante della narrazione di Giuseppe Verdi a festeggiare il periodo festivo legato alla Pasqua a teatro, nel gemellaggio tra due centri storici e due luoghi dedicati all’incontro con la cultura, Napoli e Arezzo, il Teatro San Carlo e il Teatro Pietro Aretino.

La durata della programmazione è prevista in 3 ore e trenta minuti. Nell’intervallo ricordiamo che gli spettatori potranno usufruire dell’aperiopera di Biolento Cafè, uno spuntino realizzato con prodotti genuini, biologici e a chilometro zero (solo al raggiungimento di un numero minimo di prenotazioni). Il caffè, come consuetudine, sarà offerto da Caffè River con uno dei suoi graditi prodotti di nicchia, il Caffè Jamao.

Officine della Cultura segnala inoltre che – grazie al progetto TANDEM – tra tutti i partecipanti alla proiezione di “Otello” sarà estratto un biglietto omaggio per assistere all’opera successiva, “Così fan tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart, in diretta dal The Metropolitan Opera di New York martedì 29 aprile con inizio alle ore 19:30.

Ulteriori informazioni telefonando al numero 0575 27961 o scrivendo a [email protected]. Costo del biglietto euro 12. Si ricorda che dipendenti e soci di Banca Etruria potranno assistere alla programmazione degli eventi a prezzo ridotto. Prevendite: Officine della Cultura – via Trasimeno 16, tel. 0575 27961; Rete Teatrale Aretina – via della Bicchieraia 34 tel. 0575 1824380; Circuito Boxoffice Toscana (Arezzo c/o Ipercoop); on-line: www.boxol.it.