Home Nazionale L’Ue punta a ridurre progressivamente i sussidi alle fonti rinnovabili

L’Ue punta a ridurre progressivamente i sussidi alle fonti rinnovabili

0

Bruxelles, 10 apr. (Adnkronos) – Ridurre progressivamente i sussidi alla produzione di energia da fonti rinnovabili per cercare di ridurre i prezzi dell’energia elettrica e aumentare la competitività delle imprese europee. E’ uno degli obiettivi della Commissione europea, che ieri ha presentato nuove regole sugli aiuti di Stato per le energie rinnovabili e la protezione dell’ambiente.
Molti Paesi membri della Ue sostengono con aiuti e sussidi le energie rinnovabili per raggiungere gli obiettivi sull’ambiente fissati da Ue per il 2020. Spesso però gli incentivi sono finanziati con aumenti dei prezzi in bolletta, che fanno aumentare i prezzi dell’energia elettrica per i consumatori e le imprese europee.
Le nuove norme, che dovrebbero entrare in vigore il prossimo luglio, prevedono “un passaggio graduale al sostegno di mercato per le energie rinnovabili”, si spiega dalla Commissione. Per le rinnovabili, ha sottolineato il commissario Ue alla Concorrenza, Joaquin Almunia, “è tempo di entrare nel mercato. Queste norme contribuiranno a rendere il mercato dell’energia più affidabile”.