Home Cultura e Eventi Cultura Lunedì 5 maggio la conferenza di Giovanni Serrotti

Lunedì 5 maggio la conferenza di Giovanni Serrotti

0
Lunedì 5 maggio la conferenza di Giovanni Serrotti

Secondo appuntamento lunedì 5 maggio, alle ore 21,15, nella sede della Fraternita dei Laici (Sala Pieve), del ciclo di conferenze “Guerra, Resistenza e Liberazione nel territorio aretino”, organizzato dalla Società storica, in collaborazione con la Fraternita, in occasione del 70° anniversario della Liberazione. Giovanni Serrotti parlerà sul tema “Padre Caprara nella ‘Repubblica di S. Domenico’”.

La conferenza prende le mosse dal libro “La Repubblica di S. Domenico. Ricordi di guerra”, pubblicato nel 1975 da padre Raimondo Caprara, parroco di S. Domenico dal 1938 al 1980, ricostruendo non soltanto il periodo descritto nel volume, ma anche i caratteri della presenza in Arezzo del frate domenicano. Attenzione sarà dedicata al contesto in cui maturò la decisione di quella pubblicazione (che padre Caprara in un primo momento non avrebbe voluto scrivere), ma anche, almeno per accenni sommari, al periodo immediatamente successivo. E in effetti, dopo il passaggio del fronte, la guerra non era ancora finita, tali e tante erano le conseguenze e le profonde ferite che lasciava. Si può dire così che l’opera di padre Raimondo è stata preziosa e assidua sia durante che dopo la guerra, a beneficio di molti aretini.

Il relatore, padre Giovanni Serrotti, originario di Bibbiena, entra nell’ordine domenicano nel collegio aretino di S. Domenico nel 1948, terminando gli studi teologici all’Università di S. Tommaso a Roma. Assegnato a S. Domenico, collabora con padre Raimondo dall’estate 1962, succedendogli come parroco nel 1980 alla sua morte. Nello stesso anno nasce, da lui fondata insieme ad un ristretto gruppo di collaboratori, l’emittente televisiva Telesandomenico, che Serrotti lascia nel 2008, quando viene trasferito a S. Maria del Sasso presso Bibbiena, dove continua a svolgere opera di giornalista e collaboratore di varie emittenti.

Coordinate da Luca Berti, le conferenze della Società storica si protrarranno fino alla metà del mese di maggio, sempre al lunedì sera, proponendosi di ricostruire gli anni della guerra e dell’immediato dopoguerra e di favorire una riflessione sulle motivazioni e sui valori di quanti si schierarono contro il fascismo e l’occupazione tedesca; valori dai quali scaturì il nuovo ‘ordine’ repubblicano.

La conferenza successiva è in programma il 12 maggio, quando Paolo Testi parlerà di “Carlo Salani e il Partito d’Azione ad Arezzo”. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero, con dibattito finale aperto a tutti.