Home Nazionale Lusso: Global Blue, calo acquisti russi frena tax free shopping europeo

Lusso: Global Blue, calo acquisti russi frena tax free shopping europeo

0

Milano, 14 ott. – (Adnkronos) – Per la prima volta in sei anni, il mercato europeo del tax free shopping presenta una crescita al di sotto delle aspettative, mantenendosi stabile sui livelli dello scorso anno nei primi nove mesi del 2014. Il calo degli acquisti dei turisti russi, diretta conseguenza dell’indebolimento del rublo e della delicata situazione politica che il Paese sta attraversando, pesa sulle dinamiche dello shopping in tutte le più importanti città europee. È questa la principale evidenza emersa oggi dalla presentazione di Global Blue all’annuale appuntamento con l’Osservatorio Altagamma.
Il mercato del tax free shopping in Europa vale 40 miliardi di euro e il 72% di questo è concentrato in quattro Paesi, ovvero Francia, Gran Bretagna, Italia e Germania. Se nei primi nove mesi dell’anno la Francia si conferma la meta preferita dei globe shopper extra Ue (23% degli acquisti tax free), seguita dalla Gran Bretagna (18%), l’Italia detiene saldamente la terza posizione nella classifica dei Paesi europei più apprezzati dai turisti internazionali, con il 16% degli acquisti tax free complessivi. Chiude la classifica la Germania, che assorbe il 15% del mercato del Vecchio Continente.
Protagonisti nei primi nove mesi di quest’anno sono i turisti cinesi, che rappresentano il 27% del Tax Free Shopping europeo e crescono del’11% rispetto allo stesso periodo del 2013. I Russi segnano un calo del 12%, ma conservano la seconda posizione tra i top spender in Europa. Diminuiscono anche gli acquisti dei Giapponesi (-15%), principalmente a causa degli effetti negativi del cambio, e crescono a sorpresa i turisti provenienti dal Kuwait: pur rappresentando solo il 3% del tax free in Europa, registrano un balzo del 19%, ben oltre le aspettative. (segue)