Home Nazionale Luxottica: entra agli scambi e perde il 9,5% (4)

Luxottica: entra agli scambi e perde il 9,5% (4)

0

(Adnkronos) – I figli di Del Vecchio sono sei, avuti da tre donne diverse, e tutti hanno quote in Delfin, in nuda proprietà. Claudio Del Vecchio, il primogenito, siede nel board di Luxottica dal 1986, pur avendo una carriera propria al di fuori del gruppo (è Ceo di Brooks Brothers, storica catena di abbigliamento newyorkese che ha rilanciato). Ora, dopo quasi trent’anni, lascerà il board del gruppo creato da suo padre “per dare omogeneità e coerenza alle posizioni di tutti i membri della famiglia”.
Secondo indiscrezioni di stampa la moglie del fondatore, Nicoletta Zampillo, avrebbe chiesto di avere in Delfin il peso azionario che le spetterebbe da coniuge in caso di morte del marito, cosa che rimetterebbe in discussione gli accordi presi anni fa per l’assetto della sarl lussemburghese. Nelle dimissioni di Cavatorta avrebbe giocato un ruolo decisivo il consulente Francesco Milleri, conosciuto da anni da Del Vecchio e dalla moglie, e il suo operato in azienda.
Leonardo Del Vecchio ha 79 anni e, per motivi anagrafici, si avvicina il momento della successione che, come capita spesso nelle aziende familiari, costituisce una fase estremamente delicata nella vita delle imprese. Luxottica, creata dal nulla da Del Vecchio che ha iniziato facendo l’operaio, è ormai un gruppo multinazionale che fattura 7,3 mld di euro l’anno e conta 73mila dipendenti.