Home Nazionale M.O.: ancora scontri a Gerusalemme est e villaggi arabi

M.O.: ancora scontri a Gerusalemme est e villaggi arabi

0

– Tel Aviv, 5 lug. (Adnkronos/Dpa) – Non si ferma l’escalation di tensione mentre la rivolta dei palestinesi si allarga da Gerusalemme est nei villaggi arabi nel nord di Israele dove oggi si sono avuti altri scontri, dopo quelli della notte scorsa. La radio israeliana ha riportato anche di attacchi contro automobisti isreliani nei pressi di questi villaggi mentre in Cisgiordania i coloni ebrei hanno attaccato palestinesi in quella che ormai sembra una pericolosa spirale di violenza reciproca.
Il timore maggiore delle autorità israeliane è quello che cresca la rivolta tra la comunità araba israeliana che rappresenta il 20% della popolazione del paese. Il ministro della Sicurezza Interna, Yitzhak Aharonovitch, ha detto che vi sarà “tolleranza zero” per chi è coinvolto nei disordini. Mentre il capo della polizia, Yohanan Danino, parla di “giornate molto difficili” ed ha detto alle sue forze di agire per prevenire ogni escalation della violenza.
Ma la rabbia e la tensione sono destinate a salire soprattutto dopo che i media palestinesi hanno diffuso i risultati dell’autopsia di Muhammad Hussein Abu Khdair, il ragazzo di 16 anni trovato morto due giorni fa in un bosco di Gerusalemme ucciso in quella che appare una vendetta per la morte dei tre ragazzi israeliani rapiti in Cisgiordania. Secondo questi risultati il ragazzo sarebbe morto bruciato vivo. (segue)