Home Nazionale M.O.: Hamas rivendica controllo Gaza, con Anp sicurezza no garantita

M.O.: Hamas rivendica controllo Gaza, con Anp sicurezza no garantita

0

– Gaza, 30 giu. – (Adnkronos/Aki) – Vacilla l’accordo di riconciliazione nazionale palestinese, con il numero due dell’ufficio politico di Hamas Mousa Mohammed Abu Marzook che ha rivendicato la necessita’ che il movimento radicale continui a controllare la Striscia di Gaza, pena un calo nella sicurezza per i cittadini sotto l’Autorita’ nazionale palestinese (Anp) di Abu Mazen (Mahmoud Abbas). In un messaggio postato sulla sua pagina di Facebook, infatti, Marzook ha avvertito Abbas che Hamas potrebbe chiedere di mantenere il controllo di Gaza “per garantire sicurezza alla popolazione della nostra nazione”. Attualmente Hamas non è responsabile per Gaza, ha scritto.
”Abu Mazen non è interessato nell’accordo di riconciliazione e anche se gli dessimo Gaza, lui non se la prenderebbe”, sostiene Marzook, che si chiede: ”chi è adesso responsabile per i funzionari a Gaza? Chi è responsabile dell’apertura del valico di Rafah? Chi lavora per mettere fine all’assedio contro Gaza, chi è responsabile per la sua elettricità?”.
Intanto fonti dell’Anp hanno definito ”pericolosi” questi commenti, che arrivano mentre Hamas è sotto pressione sul lato finanziario in quanto decine di migliaia di ex funzionario di governo non hanno ricevuto stipendi da mesi. Il governo del Qatar ha per questo creato un fondo volontario ad hoc, ma i soldi non sono ancora arrivati.