Home Nazionale M5S: Campanella, Grillo resta padrone, blog come Pravda, probabile scissione

M5S: Campanella, Grillo resta padrone, blog come Pravda, probabile scissione

0

Roma, 29 nov. (AdnKronos) – “Passo indietro? Macché, Grillo resterà il padrone assoluto del movimento. I ‘magnifici 5’ si limiteranno a eseguire gli ordini del capo e non avranno la minima autonomia operativa”. Lo dice, in una intervista ad Avvenire, il senatore Francesco Campanella, espulso a febbraio dal M5S. “Non ci sarà -aggiunge- alcuna decisione presa senza la sua approvazione” e il direttorio “è il tentativo disperato di un partito che ha perso milioni di voti e non sa che cosa fare per recuperare consenso. Ma non riuscirà mai a riconquistare la fiducia della gente. La maggioranza dei cittadini ha capito che il movimento ha fallito perché è stato incapace di fornire risposte ai loro bisogni”.
“Ormai M5S è diventato il partito meno democratico che c’è in Italia. Il blog è peggio della Pravda. L’impegno di far partecipare gli attivisti in Rete non viene mai rispettato. Si votano decisioni già prese preventivamente da questo presunto staff di Grillo”, attacca Campanella, che sulle espulsioni di Artini e Pinna dice: “si tratta, anche stavolta, di cartellini rossi irregolari. Artini e Pinna hanno restituito i soldi come tutti gli altri. Grillo è un bugiardo: quella dei mancati rimborsi è un’enorme falsità”.
Si profila una scissione all’interno del Movimento? “Molto probabile. Il dissenso cresce e sono in aumento i parlamentari intolleranti a un metodo che prevede esclusivamente decisioni calate dall’alto. E coloro che non se ne andranno volontariamente saranno espulsi attraverso le solite procedure”, conclude Campanella.