Home Nazionale M5S: Gibertoni e Cantelmi, pronti ad ‘assaltare fortino’ in Emilia e Calabria

M5S: Gibertoni e Cantelmi, pronti ad ‘assaltare fortino’ in Emilia e Calabria

0

Roma, 19 set. (Adnkronos) – Una è docente di Semiotica della cultura, etica della comunicazione e responsabilità sociale d’impresa alla Cattolica di Milano; l’altro esercita la professione forense. Sono Giulia Gibertoni e Cono Cantelmi, candidati alla presidenza in Emilia Romagna e in Calabria sotto le insegne del Movimento 5 Stelle. Sono loro i vincitori delle regionalie online promosse dal M5S per scegliere, con il voto della rete, i suoi rappresentanti nella corsa alla guida delle due Regioni.
Gibertoni ha letteralmente surclassato gli altri competitor con 266 voti, con 167 ‘click’ in più rispetto a Elena Cipolletta, che ha raccolto 99 consensi. Più contenuto, invece, il successo di Cantelmi: per lui 183 preferenze contro le 131 di Fabio Gambino.
“Nella sfida per riconquistare il nostro territorio -sottolinea nella sua ‘dichiarazione d’intenti’ Gibertoni- la Regione è campo di battaglia fondamentale, anche perché si distingue da tempo solo per consociativismo e per sconfinamento degli interessi privati nel governo dei nostri beni comuni. La sfida che lanciamo è per un allargamento di prospettive, innanzitutto. Perché un pensiero pratico si deve formare adesso, un pensiero sul campo deve diventare normale anche lì. L’urbanistica, la cultura, l’economia, la distribuzione dei fondi devono tornare ad essere luoghi civili e partecipati. Al momento la Regione non è un luogo civile. Solo con un’invasione di trasparenza e di cura per il bene comune torniamo alla civiltà insieme”. (segue)