Home Nazionale M5S: giovedi’ consultazione online su alleanza con Farage in Europa

M5S: giovedi’ consultazione online su alleanza con Farage in Europa

0

Roma, 6 giu. (Adnkronos) A quanto apprende l’Adnkronos, si terranno giovedì prossimo, 12 giugno, le consultazioni sul blog di Beppe Grillo per decidere la collocazione del M5S nell’Europarlamento. In Rete, la possibilità di scegliere tra diverse alternative sul tavolo, anche se l’opzione più gettonata dai vertici del Movimento resta l’alleanza con l’Ukip di Nigel Farage.
Intanto i contatti a Bruxelles vanno avanti, mentre i numeri per un’eventuale intesa con gli euroscettici capitanati da Farage sarebbero già sul tavolo. Le consultazioni online partiranno giovedì e dovrebbero chiudersi in giornata, anche perché i tempi stringono per la formazione dei gruppi a Bruxelles. E l’ultima parola, in casa 5 Stelle, spetta alla Rete su eventuali alleanze.
Il codice di comportamento M5S redatto in vista delle europee prevede, infatti, al capitolo ‘Gruppo politico’, che “laddove si manifestasse la possibilità di costituire in seno al Parlamento europeo un gruppo politico con deputati di altri Paesi europei che condividano i valori fondamentali del MoVimento 5 Stelle verrà fatto su proposta di Beppe Grillo, in qualità di capo politico del M5S, e ratificata tramite votazione in Rete da parte degli iscritti al M5S”.