Home Nazionale M5S: Messora boccia Grillo, con direttorio cade l’uno vale uno (2)

M5S: Messora boccia Grillo, con direttorio cade l’uno vale uno (2)

0

(AdnKronos) – “Il modello – secondo Messora – deve essere quello dell’elezione del Presidente della Repubblica: nomi raccolti liberamente in rete e poi, quelli più votati, inclusi in una consultazione finale composta da una decina di opzioni. Questa è trasparenza. Questa è democrazia diretta. Questo è il modo in cui il Movimento 5 Stelle deve agire”.
“Mi stupisce inoltre lo sbilanciamento totale, tra i nomi proposti, a favore di un ramo del Parlamento, così come quello di genere. Dove sono i senatori? Perché non ce n’è neppure uno? Eppure, tra di loro, ci sono elementi di elevato spessore intellettuale. Dove sono gli europarlamentari? Sono forse eletti di serie B? – chiede ancora – Devono essere ragguagliati sulle decisioni prese per sentito dire? E dove sono le donne?”.
“Perché, in un movimento che lotta contro la discriminazione sessuale e che si è sempre fregiato di avere avuto tra i candidati oltre la metà di donne, in quella che è a tutti gli effetti la costituente di una segreteria di partito, a rappresentare il genere femminile c’è solo la pur brava e bella Carla Ruocco? Se deve essere deciso un direttivo, io credo che i candidati debbano essere selezionati dalla rete, o al più dai parlamentari stessi dopo un ampio dibattito, magari trasmesso in diretta streaming (una sana abitudine che lentamente si è andata perdendo) e solo in seguito i nomi che hanno raccolto più consensi dovrebbero essere proposti con votazione nominale sul blog”. Inoltre, secondo il blogger, “devono essere ben specificati i ruoli, i poteri e la durata del mandato”.